Seleziona una pagina

A volte i nomi sono così importanti che per contenerli conviene ridurli in acronimo. Altrimenti si rischierebbe l’acidità di stomaco per la sconfitta che se ne avrebbe a non comprenderne tutta la portata letta per esteso. Al M.I.U.R, il Ministero dell’istruzione, università e ricerca sono attribuite funzioni e compiti buoni per un paio di righe di lettura.

Dalla stampa si apprende, lì dentro, di una storia tossica di mazzette a fronte di appalti. La dirigente incriminata ha tentato, senza riuscirvi, il suicidio, dichiarando agli inquirenti di essere stata sotto cura farmacologica a causa di depressione. Per questo, afflitta peraltro da forme compulsive di acquisti, ha ceduto alle lusinghe dei corruttori.

Dalle dichiarazioni parrebbe emergere come anche la mamma della dirigente sia stata coinvolta nella faccenda, trattando con i manipolatori degli appalti.

La persona sotto indagine ha lamentato come il suo autista e la sua segretaria facessero parte della allegra consorteria, tranquillizzandola nel procedere intrapreso, incoraggiandola nel continuare, mancando di darle invece una mano per uscire dal tunnel in cui si era ficcata, lei debole di lucidità.

E’ di Losey un film del 1963, The Servant, il Servo, dove le parti si invertono ed il servitore e la sua fidanzata comanderanno il padrone e la sua compagna.

Cuore di mamma questa volta sembra aver battuto cassa, comunque fuori sincrono in ordine alla tutela della figlia.

L’imprenditore coinvolto sarebbe un tal Bianco di Castelbianco. Uno che evidentemente nelle sue cose non ama andare in bianco

Gli assistenti della dirigente, dal canto loro, dovranno dimostrare la rispettiva innocenza.

Muriatica è l’antica acqua salsa, l’attuale acido cloridrico che si può ottenere dal sale marino. Ne è mancato di sale in questa storia, mentre si è abbondato di olio per ungere i meccanismi.

Muriatico è l’acido occorrente per resettare tutto, cancellare le scorie e cominciare da capo.

Meglio soli che male accompagnati. La storia è piena di gatti e volpi che muovono nell’ombra e di una fatina che si è distratta troppo a lungo per impedire il malfatto, felice di esserci solo dopo, per mostrare, tronfia, il suo biancore. Al colto M.I.U.R. sono mancati i fondamentali: le istruzioni d’uso per un cuore da accudire.